Quanto può fare la differenza avere un’identità riconoscibile per un’azienda? Un volto conosciuto, identificabile, aiuta durante i periodi di crisi come quello che stiamo vivendo? La risposta è sì, ed è il risultato di un’analisi realizzata dall’Osservatorio Aub (nato dalla sinergia tra AIdAF, UniCredit e Bocconi).
Sono stati presi in considerazione i prezzi di Borsa di tutte le imprese quotate a Piazza Affari tra inizio gennaio e fine settembre 2020, e il quadro che emerge è chiaro. Innanzitutto, la capitalizzazione di Borsa è scesa del 17,7% da inizio anno, ma quelle a controllo familiare hanno risposto meglio rispetto alle altre. La perdita di valore si è attestata al -13,8%, a differenza del -19,7% dei “concorrenti”; ciò significa che sono riuscite a riprendersi di più del 30%.
Tra i nomi più performanti, la Neodecortech (leader italiana nelle carte decorative, +178,2% in borsa) e Gabetti Property Solutions (+114,6%). Ovviamente, non tutte le familiari sono state eccellenti. Solo il 23,3% ha recuperato le quotazioni di inizio anno, mentre il 35% ha perso un valore superiore al 30%.
Ad incidere è stato anche il settore di appartenenza: farmaceutica, servizi alle imprese, alimentari e bevande, commercio al dettaglio e all’ingrosso hanno chiuso in positivo. Elettronica, immobiliare ed energia ed estrazione invece sono in fondo alla classifica. Un occhio di riguardo anche alla composizione dei cda di queste aziende familiari. Le migliori hanno performato anche grazie ad un CEO esterno o al fondatore in un ruolo principale. In aggiunta, hanno retto meglio l’urto quelle con il cognome di famiglia nella denominazione, definite “eponime”.
Limitare le perdite è stato comunque un risultato eccellente per diverse imprese, familiari o meno, mentre molte altre hanno dovuto limitare le entrate o, addirittura, soccombere. Ci sono altre situazioni difficili da affrontare, dove ridurre le spese è essenziale pur di sopravvivere e ripartire. OndaCoin, con il suo network di imprenditori, mette a disposizione di tutte le aziende ogni tipo di bene o servizio, che “scambia” con ciò che il cliente produce. Energia? Arredamento? Consulenze legali? È possibile ottenere ciò di cui si ha bisogno senza intaccare la propria liquidità, ma pagando con un altro bene o servizio.
Scopri tutto del mondo OndaCoin, visita il nostro sito e contattaci se vorrai farne parte.